Cassa e Welfare

Negli ultimi anni le Aziende hanno assunto un ruolo sempre più importante nell’erogare servizi e prestazioni attraverso il welfare, complici la situazione economica, l’aumento dei costi della sanità sia pubblica che privata, la contrazione della spesa pubblica in ambito sanitario, lo spostamento della spesa sociale verso il privato, non ultime alcune normative in tema fiscale e contributivo di grande rilievo.

Tra i diversi tipi  di Welfare, quello che si occupa dell’erogazione di prestazioni di carattere assistenziale e sanitario a favore dei Dipendenti è quello di maggiore rilievo. La legislazione italiana ha emanato una serie decreti che permettono a Lavoratori e Aziende di usufruire di agevolazioni utilizzando appositi Enti: le “Casse di Assistenza”.

Associati e assistiti

Alla Cassa possono associarsi enti o aziende, pubblici o privati, che ne fanno domanda.

Gli assistiti sono i Dipendenti, i Collaboratori Coordinati e gli Amministratori (purché questi percepiscano un compenso o un emolumento che costituisca reddito assimilato a quello di lavoro dipendente) degli associati.

L’azienda associata potrà individuare diverse categorie di lavoratori ed estendere i benefici anche ai componenti dei nuclei famigliari.


Perché associarsi?

 

  •    motivazione e fidelizzazione del personale
  •    vantaggi fiscali e contributivi
  •    ottimizzazione dei costi dell’azienda
  •    attivazione immediata del piano Welfare

 

Tre semplici passi per attivare il welfare con noi nella tua azienda:

L’azienda si associa a Cassa Z&M e definisce il regolamento del piano welfare predisposto.

Il piano welfare diventa subito operativo e i dipendenti possono iniziare a beneficiare del welfare loro assegnato.

L’Azienda predispone un accordo o un regolamento che preveda l’attribuzione dei benefit a categorie omogenee, con possibilità di estensione al nucleo famigliare.